L'analisi dei conti annuali è il lavoro più importante per un direttore d'azienda. Perché analizzare i conti annuali? La risposta è semplice: questa analisi permette di effettuare una diagnosi precisa della situazione finanziaria di un'azienda. Questa diagnosi è particolarmente necessaria per coloro che desiderano acquistare un'azienda esistente. Ma come si fa?
Le basi: studiare il conto economico
Il conto economico è uno degli elementi essenziali per l'analisi dei conti annuali. L'andamento di una società nell'ultimo esercizio è infatti visibile attraverso il conto economico. Ciò significa che le lacune del bilancio, gli utili e il dsavanzo sono rappresentati dal conto economico. In modo semplificato: il conto economico rappresenta tutti i proventi e gli oneri dell'esercizio. Gli specialisti del settore affermano che un'analisi rilevante dei conti annuali inizia dal conto economico. Alcune voci importanti del conto economico sono: le spese per il personale, il fatturato della società, gli acquisti e le spese esterne, nonché il risultato finanziario e il risultato netto, o il risultato operativo. Questi importanti elementi sono considerati i pilastri principali della gestione aziendale.
Comprendere e analisare il bilancio
Per definizione, lo stato patrimoniale rappresenta le attività e le passività di un'impresa. In altre parole, il bilancio è il libro sacrosanto della gestione aziendale. Si ricorda che le voci di bilancio rilevanti dipendono principalmente dall'attività della società interessata. In generale, lo stato patrimoniale deve contenere: il patrimonio netto, le immobilizzazioni, i crediti e i debiti, il valore del magazzino e le disponibilità liquide. Ma come si analizza il bilancio? L'analisi del bilancio di una società non si limita all'esame di una singola voce del bilancio in questione. È imperativo controllare e comprendere tutti i suoi componenti.
Analisi dell'allegato contabile: la chiave
Analizzare i conti annuali significa anche analizzare il bilancio di un'azienda. Un'appendice che contiene tutte le informazioni necessarie per completare e commentare le informazioni che devono essere incluse nel bilancio. Queste informazioni appariranno anche nel conto economico. D'altra parte, le società che sono esenti dall'appendice sono tenute a fornire informazioni seguendo il bilancio. Tuttavia, il contenuto delle note dipende esclusivamente dalle dimensioni dell'impresa. La nota integrativa deve essere inserita nell'allegato: La scadenza dei crediti e dei debiti alla fine dell'esercizio, l'impegno finanziario, le altre operazioni non incluse nello stato patrimoniale, i movimenti delle immobilizzazioni.